giovedì 28 gennaio 2010

La Derivata della Temperatura


Courtesy of Robert Thomson, Some Rights Reserved

Ultimamente ho osservato uno strano fenomeno che voglio condividere con voi.

Supponiamo che in camera io abbia 20°C di temperatura: se raggiungo questa temperatura perchè la stanza si sta scaldando (per es. perchè è mattina e si sono accesi i caloriferi) io sento caldo, se raggiungo questa temperatura perchè la stanza si sta raffreddando (per es. perchè è sera e i caloriferi si sono spenti) io sento freddo.

Il nostro corpo percepisce la derivata della temperatura … o sto semplicemente impazzendo? :)

PierG

mercoledì 27 gennaio 2010

Sto invecchiando

Qualche giorno fa la figlia di 7 anni di un mio amico è stata centrata da uno sciatore sulle piste: lo violenza dello scontro ha reso necessario l'intervento dell'elicottero per il trasporto urgente in ospedale.

Io scio da oltre 30 anni: gli incidenti ci sono sempre stati ma mai in modo cosí grave e frequente da rendere necessario un così cospicuo utilizzo dei 'vigili urbani' delle piste! Tra un po' immagini vedremo autovelox e patente a punti.

Tutto ciò mi intristisce e mi fa pensare: è l'evoluzione tecnologica dei nuovi attrezzi? È un questione di attenzione? È un fatto di valori? ..... o semplicente sto invecchiando e ragiono ormai come mio nonno?

In bocca sl lupo alla figlia di Mattia.
PierG
- Posted using BlogPress from my iPhone

sabato 23 gennaio 2010

martedì 5 gennaio 2010

Fatti un regalo: vattene!

Tra una soluzione bellissima, completissima, definitiva, a lungo termine E il nulla, esistono spesso un a serie di soluzioni furbe, leggere, fresche e semplici che possono dare comunque vaolore.
Se pensi che nel tuo caso, nel tuo progetto, questo non sia vero ... verifica ancora: potresti esserti sbagliato.
Se ancora pensi che nel tuo caso, nel tuo progetto non sia vero ... fatti un regalo: vattene. Infatti potranno succedere solo due cose:
.. non sei adatto per questo progetto: è giusto che tu dia alla tua azienda la possibilità di avere successo e a te di trovare una collocazione più opportuna
.. il progetto si schianterà e tu con lui: scappa!
PierG