martedì 30 marzo 2010

Domande&Risposte

Perché spesso i gruppi IT delle aziende danno pessimi risultati?

Perché spesso i fornitori IT danno pessimi risultati?

Datemi le vostre risposte … le mie seguiranno a breve.

PierG

Se vuoi, Puoi

IMG_0563

Ecco qui il primo libro del mio coach Roberto. Il titolo è ‘Se vuoi, puoi’.

Bravo Roberto!

PierG

venerdì 19 marzo 2010

Lo Spirito del Team


Courtesy of Nieve44/La Luz, Some Rights Reserved

Le persone si sento parte di un team a causa di alcune forze che agiscono su di loro. Queste forze possono venire da fuori o da dentro il team, possono venire da fuori o da dentro ogni singola persona.

La natura di queste forze definisce la natura del team, lo spirito del team.

Il problema, il bello :), è che mantenere la giusta spinta su queste forze è difficile: si deve fare un grosso lavoro sia a livello di intensità sia a livello di continuità.

Quali sono le forse che fanno del tuo team il tuo team?

PierG

mercoledì 10 marzo 2010

Progetti pionieristici?

Stavo leggendo questo articolo:

Orange Business Services ha annunciato i risultati di un recente sondaggio, nel quale i responsabili IT […] hanno confermato l’adozione di modelli di outsourcing e out-tasking, principalmente allo scopo di accedere a competenze altamente specializzate in ambito IT.

Il report […] ha mostrato che il 93% dei partecipanti ha intrapreso progetti pionieristici di outsourcing o out-tasking parziale con data center (30%), seguiti da progetti relativi al desktop management (14%) e alle reti dati (14%). Il 13% ha conferito in outsourcing le reti voce fisse e quasi l’11% ha adottato un modello hosted per le applicazioni aziendali.

Progetti pionieristici e competenze altamente specializzate? Per dare in outsourcing il datacenter, la telefonia, l’help desk, e l’hosting degli applicativi? O semplicemnte qualche IT Manager non sa fare il suo lavoro?

PierG

Google e Firenze: un paio di prime volte

Lavorando con le Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma, metteremo (Google n.d.r.) in digitale fino ad un milione di lavori ormai senza copyright. Le Biblioteche selezioneranno questi lavori dalle loro collezioni che comprendono rari e antichi libri di scienza e letteratura, e componimenti dei più famosi poeti e romanzieri italiani.
Per noi (Google) questa è la prima volta che uniamo le forze con delle Biblioteche italiane ed è la prima volta in assoluto che collaboriamo con un Ministero della Cultura. [Official Google Blog: A digital renaissance: partnering with the Italian Ministry of Cultural Heritage]

Qualcuno ha qualcosa fa farsi perdonare?

PierG

Google Apps Marketplace: wow!

Google Apps Marketplace:

The Google Apps Marketplace offers products and services designed for Google users, including installable apps that integrate directly with Google Apps. Installable apps are easy to use because they include single sign-on, Google's universal navigation, and some even include features that integrate with your domain's data.

PierG

martedì 9 marzo 2010

Sogno o son desto

Voglio segnalarvi questa iniziativa di Manager Zen Experience che si terrà a Reggio Emilia il 23 Marzo.
'Mi sono chiesto in che modo si possa prendere spunto dall'esempio di uomini particolarmente svegli che hanno realizzato il loro sogno, per rendere migliore la nostra partecipazione al mondo e rendere più desiderabile il mondo in cui viviamo. E in che modo una competenza clinica e umanistica si possa tradurre in forme da utilizzare in un ambiente pragmatico.
Naturalmente non ho trovato una risposta esauriente e definitiva, ma sono curioso di scoprire che frutti produrrà questa contaminazione. E voi?'' - Claudio Feruglio
Io ci sarò, voi?
PierG

venerdì 5 marzo 2010

Wordle di BetterSoftware2010

Wordle is a toy for generating “word clouds” from text that you provide.

Ecco cosa succede se prendo lo schedule della conferenza BetterSoftware e ci faccio sopra un Wordle.

Wordle: BetterSoftware2010

Interessante: in mezzo a tutte le parole da programmatore o da geek spicca un BUSINESS

Che leggete voi nella mappa?

PierG