domenica 20 giugno 2010

Cosa da business

Ogni tanto mi capita di lamentarmi con mia madre delle cattive pratiche di management che vedo nelle grandi aziende. Pratiche legate alla gestione del tempo, delle riunioni, delle persone e quant'altro.

Io mi agito spiegando teorie di buon management, di Peter Druker, di Agility o Lean, le racconto della Programmazione Neuro Linguistica e dei modelli percettivi.

E lei un giorno mi disse: "a me sembra solo maleducazione" ... ma lei non sa di queste 'cose di business' :)

PierG

sabato 12 giugno 2010

Tutto è feedback: una definizione di PNL


Courtesy of woodleywonderworks, Some Rights Reserved

Bandler dice che tutto è ipnosi, Erickson dice che niente è ipnosi: io non so, probabilmente hanno entrambi ragione e torto allo stesso tempo.

Quello però che credo è che: tutto è feedback.

Continuamente, come esseri umani, reagiamo e ci adattiamo a quello che ci circonda, al contesto in cui siamo.
Noi entriamo nel contesto delle altre persone in modo passivo o attivo, conscio o inconscio, volenti o nolenti … solo per il fatto che “ci siamo”.

Siccome non si può “non comunicare”, le persone reagisono e si adattano alla nostra comunicazione, al nostro invadere il loro contesto: essere capaci di accorgersi di queste reazioni, essere in grado di usare il linguaggio per esplorare e stimolare queste reazioni (e cioè generare feedback dalle persone) … è tutta un’altra storia. Ed è una storia molto molto interessante :)

Hai mai sentito parlare di PNL? Tutto è feedback: una definizione di PNL.

PierG

venerdì 11 giugno 2010