giovedì 18 febbraio 2010

Copia e Incolla sul Server: piccole idee furbe!

Recentemente Google ha rilasciato (o comunque pubblicizzato) una funzionalità interessante di Google Docs: la Server Clipboard – Copying and pasting in Google Docs : Text editing – Google Docs Help.

Hanno infatti notato che ci sono diverse situazione in cui lo standard copia e incolla non è efficace o possibile. Due di quelle che mi hanno colpito sono:

  • quando vuoi fare copia su un computer e incolla su un altro
  • quando vuoi fare copia di qualcosa che non vuoi incollare immediatamente dopo.

Con la Server Clipboard puoi fare copia (= archivio sul server) di quello che vuoi e averlo disponibile per 30 giorni per fare un incolla.

Al di là di questi utilizzi, penso che il concetto dietro a questa idea sia buono anche per gestire la sicurezza nelle aziende: quello che mi piace è che quello che copi non risiede temporaneamente sul PC ma rimane ‘nel sistema’.

Copiare informazione da un documento ‘sensibile’ ad un documento ‘non sensibile’ (es in una mail da poi spedire chissà dove) è infatti uno degli spauracchi (difesa da insider threat) di una azienda matura in cui sia, per esempio, ormai messo in sicurezza il perimetro informatico.

Partendo da questa idea si potrebbe pensare ad un ‘copia e incolla sicuro’ che permettesse agli utenti di non perdere in funzionalità ma di aumentare il livello di sicurezza dell’azienda.

Che ne pensate? Da voi c’è questo problema?

PierG

Nessun commento:

Posta un commento