Trionfo italiano alla coppa Città di Rovigno
PierG
(ovvero Piergiorgio Grossi)
Recentemente Google ha rilasciato (o comunque pubblicizzato) una funzionalità interessante di Google Docs: la Server Clipboard – Copying and pasting in Google Docs : Text editing – Google Docs Help.
Hanno infatti notato che ci sono diverse situazione in cui lo standard copia e incolla non è efficace o possibile. Due di quelle che mi hanno colpito sono:
Con la Server Clipboard puoi fare copia (= archivio sul server) di quello che vuoi e averlo disponibile per 30 giorni per fare un incolla.
Al di là di questi utilizzi, penso che il concetto dietro a questa idea sia buono anche per gestire la sicurezza nelle aziende: quello che mi piace è che quello che copi non risiede temporaneamente sul PC ma rimane ‘nel sistema’.
Copiare informazione da un documento ‘sensibile’ ad un documento ‘non sensibile’ (es in una mail da poi spedire chissà dove) è infatti uno degli spauracchi (difesa da insider threat) di una azienda matura in cui sia, per esempio, ormai messo in sicurezza il perimetro informatico.
Partendo da questa idea si potrebbe pensare ad un ‘copia e incolla sicuro’ che permettesse agli utenti di non perdere in funzionalità ma di aumentare il livello di sicurezza dell’azienda.
Che ne pensate? Da voi c’è questo problema?
PierG
Un altro bellissimo esempio di comunicazione: mi piace sia la grafica di questo video, sia l’idea di comunicare una specie di ‘‘the making of NexusOne ‘
C’è tutta una serie di video su YouTube sul canale GoogleNexusOne.
PierG
Tecnico: Capo, siamo pronti ad installare la super patch critica del super progetto rischiosissimo e costosissimo
Capo: ok
Capo: … pausa di riflessione …
Capo: abbiamo fatto dei test?
Capo: … pausa di riflessione …
Capo: a proposito, che test facciamo su sta roba?
Tecnico: nessun test, praticamente non si può testare
Capo: ok
Tecnico: comunque non ti preoccupare, la modifica non ha alcun impatto
Capo: ah ok, ora sono più tranquillo
----
Chi trova il maggior numero di porcherie si merita un BRAVO e un colloquio :)
PierG
p.s. Per chi mi conosce: no, qui queste cose non succedono (del tutto :) )