martedì 29 dicembre 2009
Linearità
Quindi qual'è il percorso giusto?
PierG
- Posted using BlogPress from my iPhone
venerdì 18 dicembre 2009
Val Gardena
lunedì 14 dicembre 2009
Seth Godin: What Matters Now
Ecco più di 70 grandi pensatori. Ognuno di loro condivide con noi la visione di quello che succederà nel prossimo futuro. Sono presenti l’autrice di bestseller Elizabeth Gilbert, brillanti pensatori nel campo della tecnologia come Kevin Kelly, editori importanti come Tim O'Reilly […]. L’ebook include idee di Tom Peters, Jackie Huba e Jason Fried, oltre a Gina Trapani, Bill Taylor e Alan Webber.
Il risultato è un ebook gratuito che si può scaricare dal blog di Seth!
Se sapete l’inglese, leggetelo! Se non lo sapete, imparatelo :)
PierG
venerdì 27 novembre 2009
Manager Zen Experience Live @ReggioEmilia
Se siete nella vicinanze di Reggio Emilia il 15 Dicembre, vi consiglio di partecipare alla prima tappa della Manager Zen Experience:
Si tratterà di un viaggio-esperienza che entrerà ed esplorerà le case, gli studi, le sedi di persone, talenti, professionisti, aziende, istituzioni ed associazioni che esprimono un talento od un valore particolare in linea con ManagerZen. I temi saranno i più diversi.
Gli incontri mensili, si svolgeranno secondo due modalità in relazione ai diversi interlocutori: il martedì sera; il sabato mattina, con eventuale opzione pranzo.
Questo viaggio sarà presentato martedì 15 dicembre presso la sala conferenze di Palazzo Magnani a Reggio Emilia. Ad introdurre il percorso, ‘Really? Figurati se mi meraviglio!’, il viaggio multimediale attorno al sogno con il quale l’amico Beppe Carrella ha 'chiuso', aprendo a tutto il nuovo che ci attende, proprio il Meeting annuale di ManagerZen “Restart”.
PierG
mercoledì 25 novembre 2009
Acceleriamo!!!
Potrete dirmi che da voi non succede ... lasciatevi consigliare: prima o poi qualcuno andrà dal vostro cliente a fargli vedere come si fa ad andare più veloce e allora dovrete accelerare!
Sugli effetti, godetevi questa presentazione di Kent Beck:
venerdì 20 novembre 2009
Italian Agile Day live su Twitter #iag09
Seguite #iad09
PierG
mercoledì 11 novembre 2009
I primi corsi su Thinkcode.TV
L’amico Piergiuliano ha finalmente rilasciato, insieme ad altre relevant persons nell’ambito dello sviluppo software, i primi screencast su Thinkcode.TV.
In particolare Piergiuliano ha realizzato la Guida al Test Driven Development:
Check it out!
PierG
venerdì 6 novembre 2009
Windows 7 ha già iniziato l’invasione?
Un sito molto interessante, Lifehacker, ha lanciato una sfida ai propri lettore: Condividete il Sistema Operativo principale che utilizzate.
Ecco i risultati: MacOS va molto bene ma soprattutto Win7, appena lanciato, pare essere già parecchio diffuso: vuol dire che MS a fatto un buon lavoro dopo una decade di risultati dubbi sul fronte Sistema Operativo (Vista!)?
Fatemi sapere cosa ne pensate e quale è la vostra preferenza!
PierG
venerdì 30 ottobre 2009
martedì 27 ottobre 2009
Team Italia 1
Mio fratello è stato convocato nella nazionale italiana di Pesca in Apnea per il “1° Trofeo delle Nazioni – Città di Cagliari”.
Farà parte del Team Italia 1.
Bravo Gianmatteo: un sogno che diventa realtà!
PierG
Fonte: I Love Pesca Sub
martedì 20 ottobre 2009
Poi dicono
Courtesy of judepics, Some Rights Reserved
Poi dicono che ti viene mal di stomaco … domenica, in piena emergenza lavorativa: penne speck e rucola, spinaci saltati e caffè in 13 minuti esatti.
Notare che negli 13 minuti sono compresi il sedersi al tavolo del ristorante, la preparazione e l’ingurgitazione del cibo. Complimenti quindi al Ristorante La Brace di Maranello per la performance!
PierG
venerdì 16 ottobre 2009
Il futuro o la fine di mouse e tastiera?
15 anni fa sognavo di progettare un mouse a pedale, una specie di pantofola da usare come mouse mentre entrambe le mani stavano sulla tastiera :)
Beh i ragazzi di 10/GUI hanno avuto una idea migliore (ok, ci voleva poco!): date una occhiata a questo video (in inglese ma esplicativo anche per chi non capisce la lingua)
10/GUI from C. Miller on Vimeo.
Da FlowinData post: Is 10/GUI the Future Replacement of the Mouse and Keyboard?
PierG
mercoledì 7 ottobre 2009
Bravi Programmatori
Questa cosa non tira su di morale i manager in quanto è un modello difficile da replicare ... ma è così affascinante!!!
PierG
venerdì 2 ottobre 2009
Se non comunica, a cosa serve?
A tutti i programmatori che stanno leggendo questo post: visto che conoscete l’inglese (se NO, cambiate lavoro :) ), prendetevi il tempo di vedere questa presentazione di Seth Godin.
Non cercate di resistere, è un comando ipnotico: DOVETE vederlo e ascoltarlo :)
Seth è un tipo piuttosto ‘carico’ (anche un po’ troppo per i miei gusti) ma questo è da vedere (tratto da Seth Godin on why marketing is too important to be left to the marketing department)
Attendo il vostro feedback.
PierG
martedì 29 settembre 2009
Case in classe “A”
Per la prima volta, dal vivo (cioè NON su una rivista), ho visto una casa in classe Energetica A. O meglio, ho visto chi la pubblicizza e la sta costruendo: un primo passo?
PierG
mercoledì 23 settembre 2009
Microblogging
Ultimamente mi capita di fare molto di più microblogging usando Twitter che fare dei post sui miei blog, anche se di solito i miei post sono molto corti quindi non dovrebbe esserci poi tutta quella differenza.
Non so se durerà ma nel frattempo, se vuoi, follow me on Twitter.
Sono malato o sta capitando la stessa cosa anche a voi?
PierG
Photo courtesy of szlea, Some Rights Reserved
martedì 15 settembre 2009
Google Fast Flip
Google continua a sfornare idee: alcune più nuove o innovative, altre meno … ma in ogni caso fa clamore!
Come si legge nel blog ufficiale: uno dei problemi nel leggere le news online oggi è che la navigazione può essere molto lenta. […] Quello di cui c’è bisogno è un modo di sfogliare gli articoli velocemente senza dei ritardi non naturali, ma esattamente come se fossero stampati su carta. […] Immaginate sfogliare un interno giornale in 10 secondi!!
Qui la notizia in italiano: Fast Flip, Google volta pagina e qui il sito proposto da Google Labs: Google fast flip
PierG
martedì 8 settembre 2009
Go First!
Credo che la timbratura, per quelli che oggi vengono chiamati knowledge worker o “lavoratori della conoscenza”, sia anacronistica e fondamentalmente sbagliata come concetto.
Detto questo vedere il CAPO SUPREMO che timbra la mattina come un umano qualsiasi credo sia un bell’esempio di “guida con l’esempio”: poche regole ma da seguire con disciplina … assumendo con fiducia che stia facendo il suo lavoro cercando di cambiare la regola :)
PierG
domenica 30 agosto 2009
mercoledì 26 agosto 2009
Fai il Micro Manager per Avere Successo
Qualche tempo fa ho scritto un post intitolato Il Paradosso del Manager dove indico nel micromanagement un grave limite nella gestione delle persone:
indipendentemente dalla qualità e dal livello dei propri collaboratori, il micromanager avrà comunque la tendenza ad intromettersi in qualsiasi attività nel suo raggio d'azione
Qualcuno di voi, leggendo il titolo di questo post, avrà pensato alla demenza senile incipiente o qualcosa di simile :) Ebbene no, ho letto da poco un interessante articolo in inglese dal titolo How Micro-Managing UP Can Help You Succeed in cui si citano gli effetti meravigliosi del fare micromanagement verso il proprio capo!!
Non tanto una legge del contrappasso, quanto la necessità di gestire, da parte dei dipendenti, quella che definisco l’ ansia del manager: la sensazione che “qualcosa mi sta sfuggendo di mano” che ogni manager prova (alcuni la provano anche molte volte al giorno :) ).
Date una letta all’articolo e ditemi cosa ne pensate: voi lo fate? A voi piacerebbe se le vostre persone lo facessero?
PierG
p.s. Photo courtesy of Biology Big Brother
domenica 23 agosto 2009
ThinkCode.tv goes italian
Benvenuti nel blog italiano di ThinkCode.TV, una startup nordamericana fondata da tre italiani. ThinkCode.TV si occuperà di pubblicare e vendere video corsi di programmazione in italiano ed inglese.Con queste parole gli amici di ThinkCode.TV si presentano ai developer italiani. Una iniziativa sicuramente da seguire!
PierG
domenica 9 agosto 2009
Cammino
due ore indossando una sola ciabatte da mare: una sí, una no.
Ad un certo punto non ho resistito e ho chiesto: 'ma come fai a stare
due ore con una ciabatta sí e una no?'
E mio figlio con faccia stupita: 'papá ... cammino: un passo, un
passo, un passo ...'
Disarmante e corretto, no? Quante barriere si formano nel nostro
cervello crescendo :(
PierG
venerdì 31 luglio 2009
La Ricetta del Successo
Courtesy of mikebaird, Some Rights Reserved
Non so cosa voglia dire per te la parola successo.
Qualunque cosa voglia dire, se pensi intensamente ad un momento in cui hai avuto successo, sono certo potrai rivedere una persona, un volto, un colore … qualcuno o qualcosa che hanno avuto un significato nel raggiungere quel successo.
Allo stesso modo, mentre ti concentri ancora un po’ di più, sono certo potrai udire delle voci, delle musiche, dei rumori associati a quell’evento.
Ma ancora più importante, se ascolti le tue sensazioni, potrai ricordare quel senso allo stomaco, la tensione, l’adrenalina che attraversa il tuo corpo e che si scatena nel momento della vittoria.
Ricordare quelle persone, quei suoni, quelle sensazioni, materializzarli, amplificarti, può riportarti in quello stato di euforia e può realmente fare la differenza nell’affrontare la vita di tutti i giorni.
E’ questa la mentalità vincente?? Non lo so, ma ora so che siamo pronti a vincere di nuovo!
PierG
giovedì 30 luglio 2009
Italian Agile Day 2009
20 Novembre 2009 è la data dell’ Italian Agile Day 2009: partecipate, supportate, parlatenete, scrivetene ….
PierG
mercoledì 29 luglio 2009
Fixing Broken Windows -
Courtesy of Steve Snodgrass, Some Rights Reserved
Stavo leggendo questo interessante articolo dal titolo 'Agile outside Software Development' e ho incontrato la teoria delle finestre rotte.
Come si legge su Wikipedia, c'è un libro e una teoria di George Kelling e Catherine Coles basata su questo concetto:
se in un quartiere un teppista spacca una finestra, e nessuno la aggiusta, è molto probabile che ben presto qualcun altro faccia lo stesso se non peggio, dando così inizio ad una spirale distruttiva.Questa teoria si può estendere al concetto che lasciare debiti tecnici in un software (lo metto a posto dopo, farò meglio alla prossima release, aggiungerò un test domani, nella prossima iterazione lo riscriviamo ...) ha un effetto negativo oltre a quello ovvio: crea un loop distorto che porta ad avere codice sempre più fragile e difficile da modificare.
PierG
martedì 28 luglio 2009
Integrazione di Sistemi
Courtesy of JasonRogersFooDogGiraffeBee, Some Rights Reserved
L’Integrazione di sistemi informatici non è un lavoro tecnico o architetturale ma un lavoro organizzativo.
Quindi un problema di integrazione non si risolve con uno strumento ma con un processo.
Punto!
PierG
lunedì 27 luglio 2009
L’IT Dashboard del Governo Americano
Grazie a questo post del blog di FlowingData, ho scoperto un sito molto molto interessante per chi si occupa di IT: il dashboard IT del governo americano.
Credo sia una grande idea, un esempio di trasparenza (cosa facciamo noi nelle aziende?!?! :) ) e sono sicuro sarà una miniera di informazioni e uno spunto di discussione nel mondo dell’IT .. almeno lo sarà per me.
Qual’è il vostro feedback? Usate strumenti di questo tipo nelle vostre aziende? Se sì, con quale scopo?
PierG
venerdì 24 luglio 2009
Paradosso del Manager
Sono sempre stato affascinato da uno dei paradossi che ogni giovane manager deve affrontare.
Tu fai un lavoro, e sei bravo. Sei un bravo programmatore, o barista, o tecnico contabile.
Un giorno arriva un signore e ti dice <<sei bravo nel tuo lavoro, sei così bravo che ora ti promuoviamo e ti assegniamo un gruppo di persone: diventi il capo!>> Da quel momento: da programmatore diventi capo di programmatori, da barista capo di baristi, da tecnico contabile a capo dei tecnici contabili.
Bene: tu sei bravo e vuoi continuare ad essere percepito come tale. Peccato che ora la via verso il tuo successo passi per le capacità tecniche di altri: tu vinci se loro vincono, tu vinci se loro sono bravi almeno quanto sei bravo tu a fare quel lavoro.
Peccato che tu quel lavoro non lo faccia più: sei stato promosso perché facevi bene un lavoro e ora, se vuoi vincere, non lo devi più fare. Questo paradosso è la causa principale di una delle malattie mortali che affliggono il management: il micromanagement.
Un micromanager è un manager che ha la tendenza a controllare con eccessivo dettaglio il lavoro dei suoi dipendenti/impiegati. In pratica, indipendentemente dalla qualità e dal livello dei propri collaboratori, il micromanager avrà comunque la tendenza ad intromettersi in qualsiasi attività nel suo raggio d'azione.
PierG
mercoledì 22 luglio 2009
Google Apps
Ho appena ricevuto questo interessante strumento:
Serve a rispondere alla domanda: dimmi quanto è grande la tua organizzazione e ti dico quanto puoi risparmiare passando a Google Apps.
Interessante …. e trovo curioso il fatto che sia arrivato via posta normale quando hanno lo stesso tool online.
Come fanno a sapere che il CIO o l’IT Manager medi sono poco avezzi ad usare tecnologie innovative come il web o la mail in quanto troppo impegnati a ‘chiudere il gap con le linee di business’? :)
PierG
martedì 21 luglio 2009
Un nuovo inizio
Eccoci qua, dopo i fasti di PierG (aka Piergiorgio Grossi), dove scrivo in inglese, il tentativo di partire con un blog in italiano: un nuovo inizio.
Rimanete collegati!!!!
PierG