- stavo per investire un vecchietto
- stavo sbrinando il frigo
- stavo finendo di imbottigliare
mercoledì 15 dicembre 2010
Top Scuse 2010
mercoledì 1 dicembre 2010
Una piccola innovazione che tira l’altra
Segnalo il post Oggi Mamma Lavora da Casa dove Chiara Ronchetti di Microsoft ci racconta dell’Home Office Day:
Si chiama Home Office Day e vuol dire che oggi la mamma lavora come sempre, ma da casa. […] è una bella iniziativa che coinvolge tutti gli 830 colleghi, resa possibile da una ADSL casalinga (pagata dall’azienda), da un PC portatile, da uno smartphone e, soprattutto, da un pensiero lungimirante.
Il pensiero lungimirante comes first, ma la strategia dietro (portatile, smartphone, ADSL pagata …) ci deve essere: una piccola innovazione che tira l’altra. Non mi direte mica che nella vostra azienda hanno ritirato i telefonini per risparmiare sulle bollette, vero?!? :)
PierG
giovedì 23 settembre 2010
La cappa di tristezza
La cappa di tristezza è un fenomeno meteorologico: è quello strato di aria pesante, umida, visibile in città nelle giornate molto calde e umide. Quella cosa spugnosa che rende difficile il respiro e smorza gli entusiasmi.
La cappa di tristezza è uno stato alterato di coscienza: come quando ci si alza alle 3 di mattina dopo aver mangiato troppo la sera. Tutto è offuscato, c’è un senso di malessere nel corpo: uno vorrebbe continuare a dormire o svegliarsi ma liberandosi. Tutto è strano, impalpabile ma fastidioso.
La cappa di tristezza è un fenomeno che colpisce le persone, le famiglie e le organizzazioni. Intorpidisce i pensieri, rallenta la azioni, imputridisce le relazioni.
Come si esce? Con un ben temporale, una ventata di tramontana fresca, una profonda vomitata. Si può anche pazientare immobili, per non sudare, e aspettare che passi: a volte funziona … a volte … ma non sempre in tempo.
PierG
mercoledì 8 settembre 2010
venerdì 3 settembre 2010
Donne al centro
Ho appena assistito ad uno scambio di insulti dai finestrini delle macchine causa semi-collisione in una rotonda.
Lui a Lei <<Sei proprio una tr.ia>>
Lei a Lui <<Figlio di pu..ana>>
Interessante e avvilente come l’insulto, che sia indirizzato ad un uomo o ad una donna, abbia spesso come ‘target’ la donna e il sesso.
PierG
lunedì 30 agosto 2010
Traduzione dell’Agile Manifesto
Chi ha tradotto l’Agile Manifesto in Italiano ha fatto per me un buon lavoro nel cercare di rimanere fedele in modo letterale al testo originale: penso infatti che la scelta di singoli termini in inglese sia stata fatta in modo molto ponderato.
In una mia elucubrazione notturna ho pensato di fare un ulteriore passo e di pensare all’Agile Manifesto non come un testo tecnico ma come una poesia dove la traduzione deve essere più fedele al significato che ai singoli termini. Insomma … come se lo avesse scritto un italiano.
Ecco quindi un primo frutto del mio sforzo: la prima cosa che noto è che è molto meno conciso ma …
Stiamo scoprendo dei modi migliori di fare software scrivendolo e aiutando gli altri a farlo. In questo percorso abbiamo scoperto e sperimentato l’importanza che hanno:
le persone e le relazioni tra persone, piuttosto che i processi e gli strumenti che usano
il software che funziona, piuttosto che la documentazione completa
il lavoro col cliente sul software, piuttosto che sul contratto
la risposta al cambiamento, piuttosto che l’attuazione di un piano
Questo vuol dire che, se c’è valore nella parte destra di queste frasi, pensiamo ci sia ancora maggior valore nella parte sinistra.
Fatevi sentire!
PierG
martedì 3 agosto 2010
Chiusura condizionale
Quando siamo arrivati all’8 Marzo, lui era particolarmente taciturno e apparentemente triste: ha iniziato ad abbracciarmi e a tenermi stretto, cosa alquanto rara.
Dopo qualche secondo di silenzio ho iniziato: ‘Giammy, è ora di andare per papà’ … ‘Devo andare’ … ‘Arriverò tardi al lavoro’ … ma niente. Per minuti è stato stretto a me, non voleva chiaramente lasciarmi andare.
A quel punto mi sono seduto su una piccola seggiolina e ho detto: ‘ok stai tranquillo, non me ne vado fino a che non sei pronto. Mi dici TU quando posso andare, ok?’ … lui ha annuito.
Dopo pochissimi secondi (molto meno di quanto potevo sperare) ha tirato su la testa, si è staccato e mi ha detto: ‘ok, puoi andare, ciao’ ed è corso verso i suoi amici.
Il solo fatto che io gli abbia fornito una scelta (per altro finta, io comunque me ne sarei andato e lui lo sapeva), ha portato la situazione verso una cornice soluzione.
Puoi immaginare una situazione in cui puoi usare questa strategia?
PierG
giovedì 8 luglio 2010
Il giornale in automatico da Twitter
Ecco una belissima idea che si chiama paper.li e che ho scoperto su Twitter.
paper.li organizza i link condivisi su Twitter in un formato semplice e simil-giornale. Si possono creare giornali da ogni utente Twitter, lista o #tag.
Una grande idea per rimanere informati su quanto condiviso dalle persone che seguiamo – anche se non siamo connessi 24/7 !
Ecco quello che ho generato partendo da PierG:
Dateci una occhiata e fatemi sapere cose ne pensate!
PierG
mercoledì 7 luglio 2010
Feedback da BetterSoftware2010
Ecco, dal blog di BetterSoftware, il feedback raccolto dai partecipanti alla BetterSoftware2010 conference:
PierG
domenica 20 giugno 2010
Cosa da business
Io mi agito spiegando teorie di buon management, di Peter Druker, di Agility o Lean, le racconto della Programmazione Neuro Linguistica e dei modelli percettivi.
E lei un giorno mi disse: "a me sembra solo maleducazione" ... ma lei non sa di queste 'cose di business' :)
PierG
sabato 12 giugno 2010
Tutto è feedback: una definizione di PNL
Courtesy of woodleywonderworks, Some Rights Reserved
Bandler dice che tutto è ipnosi, Erickson dice che niente è ipnosi: io non so, probabilmente hanno entrambi ragione e torto allo stesso tempo.
Quello però che credo è che: tutto è feedback.
Continuamente, come esseri umani, reagiamo e ci adattiamo a quello che ci circonda, al contesto in cui siamo.
Noi entriamo nel contesto delle altre persone in modo passivo o attivo, conscio o inconscio, volenti o nolenti … solo per il fatto che “ci siamo”.
Siccome non si può “non comunicare”, le persone reagisono e si adattano alla nostra comunicazione, al nostro invadere il loro contesto: essere capaci di accorgersi di queste reazioni, essere in grado di usare il linguaggio per esplorare e stimolare queste reazioni (e cioè generare feedback dalle persone) … è tutta un’altra storia. Ed è una storia molto molto interessante :)
Hai mai sentito parlare di PNL? Tutto è feedback: una definizione di PNL.
PierG
venerdì 11 giugno 2010
Regola n.3
Courtesy of hokkey, Some Rights Reserved
Regola n.3: se non è divertente, stai facendo qualcosa di sbagliato
Grazie Joseph Perline
PierG
venerdì 21 maggio 2010
Vi piace questo logo?
Il primo è una proposta per il mio blog in inglese e per PierG's site, il secondo è per questo blog (PierH).
Vi piace? Votate qui o lasciate un commento!
PierG
lunedì 17 maggio 2010
Miglior Comunicazione
Nella nostra vita lavorativa abbiamo bisogno o dobbiamo comunicare molto con le persone (spero utilizzando il il miglior mezzo di comunicazione possibile).
Ci sono già diversi momenti o modi ufficiali in cui lo facciamo (spesso meeting) ma per quanto possiamo essere bravi a gestire questi momenti, ci saranno sempre delle tipologie di comunicazioni che rimangono fuori: c’è sempre quella domanda a cui dobbiamo rispondere o quella persona che dobbiamo aggiornare in modo particolare.
La regola d’oro per questa tipologia di comunicazione estemporanea è la seguente:
devi aggiornare la persona un attimo prima che gli venga in mente di prendere il telefono e telefonarti
Troppo presto è spam, troppo tardi .. sei in ritardo.
Quando è quindi il momento giusto?? Non posso rispondere per te :) tu conosci la persona, conosci come lavora, conosci il modo con cui tende a comunicare ma ricorda: lo devi anticipare!
PierG
martedì 11 maggio 2010
Architecnici
Oggi ho il piacere di ospitare, in questo blog, un guest post di Antonio Calabrese, Presidente e Proprietario di rippols.
Ho il privilegio di lavorare con lui ormai da qualche anno. Antonio è stato ed è un consigliere, un amico ma soprattutto una grandissima controparte per intense discussioni su tutti gli argomenti di cui parlo in questo blog e oltre ... con grande passione e sempre ‘sul filo del vaffan …’ :)
-------------------------------------------------------------------
Lasciate che mi presenti. Sono rippols. Sono una goccia che può essere silenziosamente assorbita da uno stagno fangoso di stereotipi, delusioni e pessimismo oppure può generare un'allegra onda schiumosa e ricca nelle acque cristalline della conoscenza, dell'ottimismo e della passione.
Sono giallo come l'innovazione, il cambiamento, l'autostima e come lo sfondo dello scudetto della Ferrari. Mi piace tuffarmi nell'arancione della conoscenza, dell'ottimismo e della voglia di scoprire e realizzare. Giallo ed arancione hanno bisogno di essere incubati al caldo della passione, dell'attenzione per i dettagli e dall'amore.
Sono un informatico che ha scoperto che per un saggio utilizzo della tecnologia abbiamo bisogno di sviluppare le nostre abilità personali dentro e fuori il datacenter. Abbiamo bisogno di esercitare continuamente la nostra capacità di architettare e suggerire soluzioni che siano congruenti con le culture e gli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che li utilizzeranno. Un buon architetto sa usare la tecnologia per rendere le nostre vite migliori, qualsiasi cosa questo significhi. Un cattivo architetto non rende le nostre vite migliori, costruisce qualcosa guidato da altri valori perdendo così la fiducia dei suoi clienti.
Dovremmo essere anche dei buoni architetti, non solo dei tecnici! Dovremmo essere degli architecnici!
Antonio Calabrese
sabato 8 maggio 2010
Le prime slide di BetterSoftware2010
Francesco Cirillo – Dinamiche di team di sviluppo
Alberto Falossi – Crowdfunding (Prezi!!!!)
Luca Mascaro – UX design agile
Maurizio Delmonte – Come avviene Plone
Elvira Berlingieri – I nuovi modelli di business developer centered: un`analisi giuridica.
Giuliano Prati – Enterprise microblog per il Project Management
Omar Cafini – Sviluppare e vendere applicazioni per iPhone
Fabio Franzini – Sviluppare applicazioni mobile native in html e java script
Stefano Sanna – Application Store: opportunita’ e trappole
Luca Mearelli – WorseSoftware
Antonio Volpon – Recruitment2.0
(updated) Giordano Scalzo - Better Software Developers
(updated) Giovanni Intini - Agile tricks
(updated) Giacomo ‘Peldi’ Guilizzoni - Alcune lezioni che ho imparato negli ultimi due anni
(updated) Daniele Montagni, Davide Cerbo, Stefano Linguerri - Playing between the clouds
(update) Fabio Castronuovo - Management Agile e Improvvisazione Jazz
(update) Pietro Polsinelli - Una Homepage memorabile
(update) Leandro Agrò - Una storia di SW dai protocolli alla startup
Un sacco di materiale interessante!
Mi raccomando: se sapete di altre presentazioni disponibili fatemi sapere!
PierG
lunedì 3 maggio 2010
Festeggiamenti
Courtesy of Theresa Thompson, Some Rights Reserved
Oggi sono 11 anni che lavoro per la stessa azienda.
Matto? Orgoglioso? Pigro? Fortunato? … fai la tua scelta!
PierG
martedì 27 aprile 2010
domenica 18 aprile 2010
Timido o Sfigato?
Oggi al parco parlando dei rispettivi figlio di circa 2 anni:
Mamma1 visibilmente fiera <<Beata lei che suo figlio è timidino, il mio è una vera belva>>
Mamma2 visibilmente scocciata <<no no non è timidino: appena prende confidenza vedrà anche il mio come si scatena>>
Interessante come ci venga inculcata già da piccoli l’assurdità che agitato = agressivo = figo mentre timido = pacato = sfigato.
PierG
venerdì 2 aprile 2010
Crowdfounding o non Crowdfounding, questo è il problema
Courtesy of byrne7214, Some Rights Reserved
Lavoro con l’Università di Pisa da qualche anno ormai: il Prof.Davini e il Prof.Cisternino sono sempre una grande fonte di ispirazione e una ottima risorsa quando le cose diventano interessanti! Ho scoperto da poco che nel gruppo di questi ‘pessimi elementi’ :) c’è anche Alberto Falossi. Alberto è insieme un geek e un economista, un esperto di Social Media e un insegnante (potete seguirlo su Twitter o anche su Friendfeed).
Alberto presenterà a BetterSoftware 2010 (#bsw2010 on Twitter) un workshop dall’argomento: Crowdfunding – Finanziare una idea con il web:
PierG: Alberto, ci puoi spiegare cosa sia il crowdfunding?
Alberto: Il crowdfunding è la raccolta online di una certa somma di denaro, tramite tante donazioni/quote. E' un approccio che esiste da sempre, online e offline. Prima era utilizzato prevalentemente per la beneficienza e la politica, oggi è alla portata di tutti grazie al Web e ai social network. Si può ad esempio utilizzare il crowdfunding per finanziare molte attività, come la scrittura di un libro o l'incisione di un album musicale, ma anche per scopi personali come un compleanno, un viaggio o un matrimonio.
PierG: Quindi il crowdfunding è una reale alternativa? e quali sono i parametri che fanno determinano la scelta tra un crowdfunding o iniziative più convenzionali?
Alberto: Il crowdfunding funziona quando le persone contattate condividono l'obiettivo e si fidano di chi raccoglie il denaro. Serve quindi una buona strategia di comunicazione e un abile utilizzo dei social media e del passaparola. Ci sono persone che hanno migliaia di contatti Twitter e raccolgono in poche ore migliaia di dollari. Recentemente ho raccolto nel Kapipalist Manifesto (http://www.kapipal.com/manifesto) i principi basilari che regolano il crowdfunding.
PierG: E ora la mia ultima domanda, appropriata visto l’argomento: secondo te come mai in Italia è così difficile creare una propria azienda che faccia prodotti?
Alberto: Oltre alla mancanza cronica di adeguato supporto finanziario (seed e venture capital), in Italia c'è un problema culturale dato dalla diffidenza verso il rischio, e questo influenza tutto il sistema.
PierG
mercoledì 31 marzo 2010
martedì 30 marzo 2010
Domande&Risposte
Perché spesso i gruppi IT delle aziende danno pessimi risultati?
Perché spesso i fornitori IT danno pessimi risultati?
Datemi le vostre risposte … le mie seguiranno a breve.
PierG
venerdì 19 marzo 2010
Lo Spirito del Team
Courtesy of Nieve44/La Luz, Some Rights Reserved
Le persone si sento parte di un team a causa di alcune forze che agiscono su di loro. Queste forze possono venire da fuori o da dentro il team, possono venire da fuori o da dentro ogni singola persona.
La natura di queste forze definisce la natura del team, lo spirito del team.
Il problema, il bello :), è che mantenere la giusta spinta su queste forze è difficile: si deve fare un grosso lavoro sia a livello di intensità sia a livello di continuità.
Quali sono le forse che fanno del tuo team il tuo team?
PierG
giovedì 18 marzo 2010
Never take your cloths in your hands more than once per day (by PierG)
Ho fatto un guest post per il sito Management 3.0 blog: Never take your cloths in your hands more than once per day by PierG - Management 3.0.
In inglese ...PierG
domenica 14 marzo 2010
mercoledì 10 marzo 2010
Progetti pionieristici?
Stavo leggendo questo articolo:
Orange Business Services ha annunciato i risultati di un recente sondaggio, nel quale i responsabili IT […] hanno confermato l’adozione di modelli di outsourcing e out-tasking, principalmente allo scopo di accedere a competenze altamente specializzate in ambito IT.
Il report […] ha mostrato che il 93% dei partecipanti ha intrapreso progetti pionieristici di outsourcing o out-tasking parziale con data center (30%), seguiti da progetti relativi al desktop management (14%) e alle reti dati (14%). Il 13% ha conferito in outsourcing le reti voce fisse e quasi l’11% ha adottato un modello hosted per le applicazioni aziendali.
Progetti pionieristici e competenze altamente specializzate? Per dare in outsourcing il datacenter, la telefonia, l’help desk, e l’hosting degli applicativi? O semplicemnte qualche IT Manager non sa fare il suo lavoro?
PierG
Google e Firenze: un paio di prime volte
Qualcuno ha qualcosa fa farsi perdonare?Lavorando con le Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma, metteremo (Google n.d.r.) in digitale fino ad un milione di lavori ormai senza copyright. Le Biblioteche selezioneranno questi lavori dalle loro collezioni che comprendono rari e antichi libri di scienza e letteratura, e componimenti dei più famosi poeti e romanzieri italiani.
Per noi (Google) questa è la prima volta che uniamo le forze con delle Biblioteche italiane ed è la prima volta in assoluto che collaboriamo con un Ministero della Cultura. [Official Google Blog: A digital renaissance: partnering with the Italian Ministry of Cultural Heritage]
PierG
Google Apps Marketplace: wow!
The Google Apps Marketplace offers products and services designed for Google users, including installable apps that integrate directly with Google Apps. Installable apps are easy to use because they include single sign-on, Google's universal navigation, and some even include features that integrate with your domain's data.
PierG
martedì 9 marzo 2010
Sogno o son desto
'Mi sono chiesto in che modo si possa prendere spunto dall'esempio di uomini particolarmente svegli che hanno realizzato il loro sogno, per rendere migliore la nostra partecipazione al mondo e rendere più desiderabile il mondo in cui viviamo. E in che modo una competenza clinica e umanistica si possa tradurre in forme da utilizzare in un ambiente pragmatico.Io ci sarò, voi?
Naturalmente non ho trovato una risposta esauriente e definitiva, ma sono curioso di scoprire che frutti produrrà questa contaminazione. E voi?'' - Claudio Feruglio
PierG
venerdì 5 marzo 2010
Wordle di BetterSoftware2010
Wordle is a toy for generating “word clouds” from text that you provide.
Ecco cosa succede se prendo lo schedule della conferenza BetterSoftware e ci faccio sopra un Wordle.
Interessante: in mezzo a tutte le parole da programmatore o da geek spicca un BUSINESS …
Che leggete voi nella mappa?
PierG
domenica 21 febbraio 2010
giovedì 18 febbraio 2010
Copia e Incolla sul Server: piccole idee furbe!
Recentemente Google ha rilasciato (o comunque pubblicizzato) una funzionalità interessante di Google Docs: la Server Clipboard – Copying and pasting in Google Docs : Text editing – Google Docs Help.
Hanno infatti notato che ci sono diverse situazione in cui lo standard copia e incolla non è efficace o possibile. Due di quelle che mi hanno colpito sono:
- quando vuoi fare copia su un computer e incolla su un altro
- quando vuoi fare copia di qualcosa che non vuoi incollare immediatamente dopo.
Con la Server Clipboard puoi fare copia (= archivio sul server) di quello che vuoi e averlo disponibile per 30 giorni per fare un incolla.
Al di là di questi utilizzi, penso che il concetto dietro a questa idea sia buono anche per gestire la sicurezza nelle aziende: quello che mi piace è che quello che copi non risiede temporaneamente sul PC ma rimane ‘nel sistema’.
Copiare informazione da un documento ‘sensibile’ ad un documento ‘non sensibile’ (es in una mail da poi spedire chissà dove) è infatti uno degli spauracchi (difesa da insider threat) di una azienda matura in cui sia, per esempio, ormai messo in sicurezza il perimetro informatico.
Partendo da questa idea si potrebbe pensare ad un ‘copia e incolla sicuro’ che permettesse agli utenti di non perdere in funzionalità ma di aumentare il livello di sicurezza dell’azienda.
Che ne pensate? Da voi c’è questo problema?
PierG
domenica 7 febbraio 2010
The Making of …
Un altro bellissimo esempio di comunicazione: mi piace sia la grafica di questo video, sia l’idea di comunicare una specie di ‘‘the making of NexusOne ‘
C’è tutta una serie di video su YouTube sul canale GoogleNexusOne.
PierG
venerdì 5 febbraio 2010
“Non ha alcun impatto” OVVERO perché gli utenti non danno mai abbastanza calci nel di dietro degli informatici
Tecnico: Capo, siamo pronti ad installare la super patch critica del super progetto rischiosissimo e costosissimo
Capo: ok
Capo: … pausa di riflessione …
Capo: abbiamo fatto dei test?
Capo: … pausa di riflessione …
Capo: a proposito, che test facciamo su sta roba?
Tecnico: nessun test, praticamente non si può testare
Capo: ok
Tecnico: comunque non ti preoccupare, la modifica non ha alcun impatto
Capo: ah ok, ora sono più tranquillo
----
Chi trova il maggior numero di porcherie si merita un BRAVO e un colloquio :)
PierG
p.s. Per chi mi conosce: no, qui queste cose non succedono (del tutto :) )
giovedì 28 gennaio 2010
La Derivata della Temperatura
Courtesy of Robert Thomson, Some Rights Reserved
Ultimamente ho osservato uno strano fenomeno che voglio condividere con voi.
Supponiamo che in camera io abbia 20°C di temperatura: se raggiungo questa temperatura perchè la stanza si sta scaldando (per es. perchè è mattina e si sono accesi i caloriferi) io sento caldo, se raggiungo questa temperatura perchè la stanza si sta raffreddando (per es. perchè è sera e i caloriferi si sono spenti) io sento freddo.
Il nostro corpo percepisce la derivata della temperatura … o sto semplicemente impazzendo? :)
PierG
mercoledì 27 gennaio 2010
Sto invecchiando
Io scio da oltre 30 anni: gli incidenti ci sono sempre stati ma mai in modo cosí grave e frequente da rendere necessario un così cospicuo utilizzo dei 'vigili urbani' delle piste! Tra un po' immagini vedremo autovelox e patente a punti.
Tutto ciò mi intristisce e mi fa pensare: è l'evoluzione tecnologica dei nuovi attrezzi? È un questione di attenzione? È un fatto di valori? ..... o semplicente sto invecchiando e ragiono ormai come mio nonno?
In bocca sl lupo alla figlia di Mattia.
PierG
- Posted using BlogPress from my iPhone
sabato 23 gennaio 2010
martedì 5 gennaio 2010
Fatti un regalo: vattene!
Se pensi che nel tuo caso, nel tuo progetto, questo non sia vero ... verifica ancora: potresti esserti sbagliato.
Se ancora pensi che nel tuo caso, nel tuo progetto non sia vero ... fatti un regalo: vattene. Infatti potranno succedere solo due cose:
.. non sei adatto per questo progetto: è giusto che tu dia alla tua azienda la possibilità di avere successo e a te di trovare una collocazione più opportuna
.. il progetto si schianterà e tu con lui: scappa!
PierG